Allegrini alla Casa della Pittura Fonetica per Laura Zilocchi e Guadalupe Zepeda

In occasione della presenza del critico Giosuè Allegrini a Rovereto alla 4° inaugurazione di artisti ospiti della mostra ‘Le Sette Stanze’ presso la Casa della Pittura Fonetica. val la pena fermarsi a considerare il fermento che si sviluppa nei dintorni del Mart, nella città della quercia e in provincia rispetto alla Poesia Visiva, il Futurismo, il concetto e la pratica di libro e casa d’artista.

Sarà il fulcro dell’intervento di Allegrini.

Oltre alle due artiste ospiti di giugno, l’emiliana Laura Zilocchi e la messicana Guadalupe Zepeda, con il valore della scrittura nel quadro per la prima e l’universalismo e radicamento locale della seconda, l’attenzione va alla Casa d’Artista e alla mostra ‘Le Sette Stanze’ che la riempie con un calendoscopio di artisti mensilmente invitati nelle varie stanze. Sembra di vedere l’attivismo di Depero a Rovereto un secolo dopo.

La Casa della Pittura Fonetica si colloca nel groviglio di rapporti tra Mart, Fondazione Berardelli di Brescia, Collezione Carlo Marcello Conti di Pasian di Prato a Udine, e ora Archivio di Nuova Scrittura presso il Collegio Cairoli dell’Università di Pavia diretto da Giosuè Allegrini.

Il tessuto è anche di rapporti interpersonali e di amicizia: Carlo Marcello Conti è l’editore di ‘Tu sei Tutto fino al Settimo Cielo’ di Alberto Sighele che spiega le sette stanze della Casa e della mostra che la vivifica. Contiene una acuta analisi dell’opera da parte di Giosuè Allegrini che la definisce in assoluto libro d’artista. Sighele trasforma cataloghi di Berardelli e del Mart in libri d’artista usando come strumento la propria pittura fonetica. Rivisita nello stesso modo propri volumi di poesia e addirittura intere riviste di attualità come UCT su Scotellaro e l’intelligenza artificiale. Un vero laboratorio.

Le inaugurazioni alla Casa della Pittura Fonetica a Rovereto non sono da perdere. Vi sono già passati Paolo Ober e Ilario Dalvit ad aprile, Margaret Nella e Claudio Cavalieri a maggio (ancora in esposizione). Vi entrano ora a giugno, nella prima e nella settima stanza, Laura Zilocchi e Guadalupe. Il vernissage domenica 11 alle 19.

La Casa della Pittura Fonetica ringrazia la Kunst Grenzen per la collaborazione.

Published by

wp_200360

Poeta, artista di Pittura Fonetica, attore regista della Compagnia Fonetica. Sostiene l'Europa unita fino agli Urali e in un mediterraneo di Ulisse, non fossa comune.