a Michele Ruele e Duccio Dogheria e se ci fosse ancora a Fortunato Depero

A Michele arcangelo Ruele roveretano e Duccio Dogheria che mi conduceva e metteva in mano il testo di Ruele su Depero ribelle già dalla onomalingua.

fiore di loto e di lotta

La mia lettera ai Trentini e al Mart di alcuni giorni fa si articola ora in lettera aperta a Michele Ruele rotolato rovinato nei miei pensieri per istigazione di Osvaldo Maffei pure roveretano e dintorni perché Ruele torni a parlare di me di sé della Pittura Fonetica che ha trovato a casa mia la sua dopo aver vagabondato con la poesia visiva, l’onomalingua di Depero ancora prima, dalla cantina del Mart dove si trovano gli archivi, dove Duccio Dogheria mi sdoganava al volume di Ruele su Depero “Pestavo anch’io sul palcoscenico dei ribelli” Dove mi fermo? Qui.
Invito Michele Ruele e Duccio Dogheria all’inaugurazione di sabato 25 marzo alle 18, alla CASA della PITTURA FONETICA di Rovereto in Via Giovannini 13, a guardare e a prendere la parola:

Si apre, per tutto il 2023, la mostra d’arte LE SETTE STANZE con opere di pittura fonetica di Alberto Sighele distribuite nella casa come i 7 chakra, centri di vita, nel corpo. Chiunque la visiterà sarà invitato ad acquistare per 15euro il libro d’artista TU SEI TUTTO FINO AL SETTIMO CIELO, Editore Campanotto, che è all’origine ideativa della mostra distribuita in sette stanze dall’interrato al primo piano. Nei mesi successivi, a partire da aprile con Paolo Ober e Ilario Dalvit, maggio con Margaret Nella e Claudio Cavalieri, giugno con Laura Zilocchi…la mostra si aprirà, nelle varie stanze, ad altri artisti.

E’ realizzata con la collaborazione artistica e organizzativa della Kunst Grenzen Arte di Frontiera.
Nella sesta stanza, quella del terzo occhio, dell’incontro degli opposti, si affollano undici opere della collezione di Poesia Visiva di Carlo Marcello Conti Editore Campanotto, cui la Pittura Fonetica è originariamente ispirata, così come lo è alla Onomalingua di Depero. Per Depero il Futurismo, per Sighele il qui ed ora dei Veda dell’Antico Indoeuropeo. Il 25 marzo inizio di primavera il vernissage… ma la mostra rimane aperta per tutto il 2023. E continui vernissage per i continui arrivi. I contatti in locandina.

il curatore

Alberto Sighele

Published by

wp_200360

Poeta, artista di Pittura Fonetica, attore regista della Compagnia Fonetica. Sostiene l'Europa unita fino agli Urali e in un mediterraneo di Ulisse, non fossa comune.